Ormai da tempo nota con l’abbreviazione di "Messana", l' Unione Sportiva Dilettantistica Messana, è la prima squadra di calcio per anzianità, insieme al Pistunina, della città di Messina. 

Il nome Messana deriva da Messàna : il nome originario di una colonia greca, della Sicilia antica e corrispondente all'odierna città di Messina.

La Società è' stata fondata nel 1966 come Unione Sportiva Messana, per iniziativa dei fratelli Giuseppe e Salvatore Turiano, sostenuti e formatisi sotto la guida di noti appassionati ed esperti sportivi Messinesi, tra cui il Sig. Carmelo Lo Re (attualmente Presidente Onorario della società) e il Sig. Gaetano Tiano.

La prima sede della Società Sportiva fù il locale dove svolgeva la propria attività la famiglia Turiano, locale sito in via Ugo Bassi n.194; esso, già luogo di approfondimento calcistico, prediletto dai Turiano, lo divenne anche per primi soci che condividevano con i fratelli Salvatore e Giuseppe, i valori di un gioco di squadra ancora più antico del calcio: la famiglia.

Così la società e la squadra unita in una concezione fraterna e costruttiva del gioco del calcio inizia a prendere parte a diversi campionati dilettantistici: dalla Terza, alla Seconda, alla Prima categoria, fino ad arrivare all’attuale campionato di Promozione.

Fiore all'occhiello della "U.S.D. Messana" è il settore giovanile che nella stagione calcistica 2012/2013 vince il campionato Allievi Provinciali e al momento partecipa a tutti i campionati FIGC: dal campionato Esordienti, Giovanissimi e Allievi Provinciali fino al campionato Juniores. Dal 2014 la Scuola Calcio della Messana, allena e gestisce ogni anno un vivaio di oltre 110 bambini.

I ragazzi vengono seguiti regolarmente da  istruttori esperti e tecnici qualificati che ancor prima di insegnare le tecniche del calcio, educano i piccoli calciatori alla scoperta delle proprie capacità relazionali e fisiche e al rispetto degli altri loro coetanei, compagni o avversari.

Foto Ricordo

Mandaci anche tu le foto ricordo da inserire nel nostro archivio storico.

Invia qui

Go to top